Decreto sulla lungoassistenza, Uneba Sicilia scrive alla Regione

Accreditamento e autorizzazione delle strutture sociosanitarie in Sicilia per la lungoassistenza: arrivano le nuove regole.

Il decreto interassessoriale n. 1326 del 7 novembre 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 22.11.2024, prevede la “Definizione del sistema di verifica per l’autorizzazione e l’accreditamento delle strutture sociosanitarie di lungo assistenza, delle strutture sociosanitarie semiresidenziali per anziani con demenza, delle strutture sociosanitarie residenziali psichiatriche” in attuazione del decreto interassessoriale del 31 luglio 2017 e stabilisce sia i requisiti generali che quelli specifici per le strutture.

Il decreto è a firma dell’assessorato della Salute di Giovanna Volo e dell’assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro di Nuccia Albano.

Con lettera ai due assessorati del 25 novembre Uneba Sicilia, con il presidente regionale Santo Nicosia prende atto favorevolmente del decreto, visto come “primo step per la definitiva realizzazione di un nuovo sistema di welfare”. Evidenzia però i requisiti indicati dai decreti presentano delle “criticità” (…) “che meriterebbero una riflessione assieme alle sigle datoriali”. “Riteniamo – conclude Nicosia – che la nostra esperienza nella gestione di attività socio sanitarie possa offrire contributi migliorativi per la definizione finale. Pertanto chiediamo la convocazione in tempi brevi di un incontro tecnico“.