Esenzione Irap per tutti gli Ets, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali.
E’ legge in Sicilia : l’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato, nel collegato alla finanziaria, una norma per estendere il beneficio dell’esenzione Irap alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale, alle Onlus, agli enti iscritti al Runts (comprese le Onlus che iscrivendosi al Runts perdono la qualifica di Onlus).
“A decorrere dal termine di attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – si legge nella norma – , l’esenzione (…) è riconosciuta, senza soluzione di continuità, ai soggetti di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, iscritti nei registri delle Organizzazioni di Volontariato e delle Associazioni di Promozione Sociale e delle Onlus alla data del 23 novembre 2021 e agli enti iscritti al Runts, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società.
L’esenzione opera altresì nelle seguenti ipotesi:
a) perdita della qualifica di Onlus (…) a seguito dell’iscrizione nel Registro Unico del Terzo Settore (Runts) (….)
“La norma è stata proposta dal gruppo parlamentare MPA dell’Assemblea Regionale Siciliana, con un emendamento a prima firma del deputato Giuseppe Lombardo – spiega il presidente di Uneba Sicilia Santo Nicosia – . Come componente del Coordinamento regionale del Forum del Terzo settore Sicilia ho sollecitato il deputato a presentare l’emendamento sull’esenzione IRAP”.